Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor

A Roma la Cerimonia di premiazione ufficiale della VII Edizione del sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica del Senegal, Macky Sall

.
Sabato 9 aprile l’Auditorium del Centro Congressi Frentani, ha ospitato il Premio Internazionale di Poesia “Sulle orme di Léopold Sédar Senghor” a cura dell’Associazione Africa Solidarietà, APS.
La Cerimonia di premiazione, la Settima Edizione del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor, ha ricevuto l’Alto Patronato del Parlamento dell’Unione Europea, del Pontificio della Cultura – Vaticano, del Cercle Richelieu – Senghor di Parigi, del Sindacato Italiano CGIL- SPI, della Fondazione La Pira e di altre istituzioni italiane.

Léopold-Sédar Senghor (1906-2001) intellettuale e politico senegalese, fu una figura poliedrica che lasciò un profondo segno nella politica e nella letteratura in particolare quella africana. Primo presidente del Senegal in carica tra il 1960 e il 1980 e fondatore del partito Blocco Democratico senegalese, è considerato uno dei maggiori intellettuali africani del XX secolo per il suo contributo alla riscoperta e riappropriazione della cultura africana.







L’obiettivo del Premio è quello di promuovere la figura del celebre poeta, diffondere i suoi scritti, divulgare la sua carriera letteraria e filosofica.
Posto sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica del Senegal Eccellenza Macky Sall, la celebrazione è stata preceduta da una conferenza, “Il contributo di Léopold Sédar Senghor alla costruzione della Civiltà dell’Universale”, tenuta dal Poeta e Filosofo, Pr El Hadji Hamidou Kassé, Ministro-Consigliere del Presidente della Repubblica per le Arti e la Cultura.
Vi hanno preso parte anche l’Ambasciatore del Senegal presso il Quirinale, dr. Papa Abdoulaye Seck, l’Ambasciatore del Senegal presso la Santa Sede, Dr. Pascal Tine e tanti altri Ambasciatori africani presenti nella capitale. Leopoldo Tartaglia ha rappresentato la CGIL – SPI.


.
Inoltre sono stati invitati il Sig. Pepe Faye, famoso attore del Teatro Nazionale Daniel Sorano del Senegal, accompagnato dall’attrice Paola Donati. Entrambi, durante la premiazione, sono stati nominati ambasciatori del Premio. Nomina di Ambasciatore anche per il Dr. Massimo Massa, pro-rettore dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari, per l’alta figura morale e umana e per il lavoro svolto in ambito letterario.

Posted

17 Apr 2022

Eventi e spettacoli


Redazione







Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa