Poetare donna: Sorellanza di parole


Poetare Donna (sorellanza di parole) a cura di Anna Maria Lombardi è la recente silloge poetica pubblicata a ottobre da Oceano Edizioni. Il volume racchiude versi tutti al femminile di quattro poetesse, Anna Maria Lombardi (BG), Barbara Agradi (PV), Maria Teresa Tedde (SS), Patrizia Varnier (MI) – peraltro già Autrici della stessa casa editrice.











Maria Teresa Infante, in qualità di prefatrice del libro, riporta: Un progetto che fonda su solide fondamenta, quali la padronanza del verso, la sorellanza – dote non comune – la condivisione e capacità collaborativa. Nulla di più opportuno, nel tempo irreale che attraversiamo – nei chiaroscuri del coronavirus – scandito dall’attesa, dal dubbio e dall’incertezza.

Il volume è stato presentato in anteprima a Pavia il 7 ottobre, alla presenza di un pubblico attento e interessato, presso la sala Conferenze “Broletto”, moderatrice la giornalista Federica Tronconi che ha introdotto la serata e dialogato con le poetesse. In aggiunta l’intervento in diretta video di M. Teresa Infante in qualità di relatrice che si è espressa sulla poetica di ogni Autrice, concludendo in sintesi:

Quattro donne così diverse ma rifrante in una similitudine esistenziale in cui gli umori sentimentali, le cadenze emotive, il passato e il presente, gli amori, le sconfitte, le mancanze ma anche gioie e speranze individuali, chiaramente percepite nel volume in quanto poesia “onesta”, assumono sembianze d’universalità se, come da mio pensiero “la poesia prima si vive poi si scrive”, per cui Primum vivere, deinde philisophari.

Posted

12 Dec 2021

Pubblicazioni Oceano Edizioni


Redazione



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa