Dal mio cuore al tuo di Michele Lucatuorto


Dal mio cuore al tuo è una raccolta di componimenti poetici che migrano dai sentimenti per arrivare al cuore attraverso una via percorribile concepita come una coraggiosa ricerca delle emozioni.
Edita da Oceano Edizioni nel 2021, è frutto dell’ingegno poetico di Michele Lucatuorto, docente, attore, regista, promotore e presidente del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Bitetto. Originario di Grumo Appula, da più di quarant’anni vive a Bitetto (entrambi nell’entroterra barese) dove svolge attività culturale in qualità di presidente dell’Associazione Amici del Teatro.



Dal mio cuore al tuo prende vita dopo aver pubblicato diverse libri tra cui, degni di menzione per i vari premi conseguiti, sono: Le voci di dentro… La vita, Frammenti d’Anima e Ali di Gabbiano.
Nella sua poetica Michele Lucatuorto offre a noi le sue emozioni a piene mani, senza sottostare a restrizioni di pensiero, mettendo a nudo la sua anima. Verso dopo verso, ci indica il cammino percorso durante il suo pellegrinaggio poetico all’interno del sentimento per eccellenza, quello che rigenera e ravviva.
È la sua stessa vita interiore che ci offre, che si sovrappone e si congiunge a noi attraverso le molteplici esperienze del vivere quotidiano, nel quale il lettore non fa alcuna fatica nel riconoscersi, ritrovando in queste righe un po’ di sé, per sentirle proprie, goderne l’attimo, coglierne il senso nella sua interezza.
I suoi versi si esprimono con una molteplicità di voci che si armonizzano in modo originale, aprendosi all’impensato luogo nel quale si cela la poesia.

Sensazioni grandi e piccole che la quotidianità gli riserba, sezionate con lo sguardo diretto di chi osserva diligentemente, raccontate con parole semplici, spontanee e coinvolgenti, che trasmettono quel che l’Autore percepisce nel suo mondo, in quel suo sentire in ogni cosa che lo circonda e che stimola le sue riflessioni: l’amore e il suo significato, il coinvolgimento e la passione, gli affetti familiari a lui più cari, i ricordi con i suoi attimi vissuti, la sua terra, le tradizioni secolari, in un continuo altalenarsi di percezioni totalizzanti che non consentono di pensare ad altro se non ai palpiti del suo cuore che s’innalzano nella realtà delle cose.

- Da cuore a cuore si trasmettono i sentimenti più profondi e belli di ognuno di noi - afferma l’Autore nell’introduzione al libro.
- Per questo ho voluto dedicare i versi di queste mie liriche alle persone a me più care: alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto nelle scelte più importanti della mia vita, agli amici più affettuosi e sinceri

Effettivamente nelle sue liriche si intuisce in maniera spontanea e schietta l’immediatezza con la quale il sentimento dell’amore scatu-risce in lui, con una forza interiore che caratterizza il suo modo di pensare e di amare, di recuperare le proprie origini assaporando intensamente ogni input.

Attento osservatore della sua anima sensibile, avvalora la sua creazione, costruisce versi ricchi di eleganza e musicalità. La poesia di Lucatuorto insomma, è un diario di vita in cui ha trasformato i sogni in versi, rendendoli palpabili, ricchi di emozioni ed è in grado di percepirli al di là delle apparenze sensibili.
- Non tutti possono scrivere in modo da essere graditi agli altri – dirà la prof.ssa Anna Gramegna nella prefazione - ma Lucatuorto possiede l’arte per scrivere, una grande conoscenza filosofica, una conoscenza naturale del cuore e dell’anima, di tutti i tempi, nelle loro combinazioni.

Posted

29 Dec 2021

Pubblicazioni Oceano Edizioni


Redazione



Foto di Michele Lucatuorto





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa