L’avventura sta per cominciare

Al via la IV edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Seneca

Il Premio ha come fine quello di raccogliere e premiare i componimenti letterari più meritevoli, stimolando, al contempo, una riflessione sulla straordinaria capacità di guardare al futuro attraverso un pensiero filosofico estremamente attuale, oggi più che mai, capace di cogliere, con grande anticipo, i tempi nuovi, di indagare le trasformazioni di una società che si avviava a diventare sempre più complessa.
Grande è stata la fortuna di Seneca come filosofo, per la suggestione del suo discorso sull’uomo, sulla sua miseria e sulla sua grandezza; sui temi del suo rapporto con gli altri e davanti alla morte, per il suo incessante richiamo all’interiorità, per la sua ostentata indifferenza verso le cose esteriori, per il suo senso di solidarietà e di fratellanza nei confronti di tutti gli esseri umani, anche i più poveri e disprezzati, per gli schiavi, nel riaffermare l’assoluta uguaglianza morale degli uomini davanti a Dio, senza distinzione di censo, di stirpe o di cultura.


Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale
L’Oceano nell’Anima
Iniziative per la promozione della cultura e per lo sviluppo, la solidarietà e l’integrazione sociale


in collaborazione con


l’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche
Polo accademico internazionale di libera creazione del pensiero, per lo studio e la formazione sul linguaggio filosofico ed artistico e per l’insegnamento delle Scienze, delle Lettere e delle Arti contemporanee



Seneca apparve subito come un autore moderno per i contenuti delle sue opere e per il suo stile, per la sua capacità di dialogare e convincere, di educare e di esporre attraverso un codice comunicativo chiaro, quello semplice della conversazione. Si spiega così l’entusiastica ammirazione con cui, da sempre, i latinisti guardano a Seneca e specialmente gli storici della letteratura.



Ecco perché sin da allora piacque alle nuove generazioni fino a giungere a noi come maestro di vita, paradigma della grandezza e della miseria umana.
Seneca è uno dei personaggi della letteratura latina che più si amano, anche e soprattutto per i suoi difetti, che lo fanno apparire così vicino a noi, pur con la sua grandezza.


SENECA… UNO DI NOI


La scelta di Seneca quale personaggio a cui è; stato dedicato il premio, nasce dunque dall’esigenza di far riflettere i concorrenti su temi fondanti dell’esistenza, o che almeno dovrebbero essere tali, imperativi imprescindibili nel percorso di vita di ciascun essere umano, ossia la capacità di distinguere tra lecito e illecito, tra ordine e disordine, tra giustizia e ingiustizia, tra giusto e sbagliato, tra ciò per cui vale la pena vivere e ciò che dà l’impressione di aiutare a vivere mentre a poco a poco, silente, priva della vita stessa.

La partecipazione al premio è estesa a tutti i candidati di qualsiasi nazionalità che intendano concorrere con poesie, racconti brevi e testi teatrali. Un’iniziativa per dar voce ad emozioni, sentimenti e stati d’animo.
Il Premio si articola nelle seguenti sezioni a tema libero: categoria adulti: (A) poesia singola, (B) raccolta di poesie (silloge), (C) narrativa (racconto), (D) corto di scena: testo teatrale, (E) poesia singola in lingua dialettale, (S) sezione esteri: poesia singola; categoria giovani (Up) poesia singola, (Un) narrativa (racconto) riservate agli studenti universitari e (Gp) poesia singola, (Gn) narrativa (racconto) riservate agli studenti di scuola superiore.

Tutti i componimenti saranno sottoposti in forma anonima alla valutazione dei membri di una Commissione nominata dall’organizzazione del Premio, composta da autorevoli personalità ed esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e della docenza accademica ed universitaria
Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 9 febbraio 2020. Il Cerimoniale di premiazione si svolgerà a Bari, il 6 giugno 2020, presso l’Auditorium Diocesano La Vallisa – Bari, alla presenza di note personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.

Durante la manifestazione verranno altresì consegnati premi alla carriera a personalità in campo nazionale che si sono distinte per il loro impegno e apporto alla promozione della cultura.


SCADENZA DEL PREMIO
9 febbraio 2020


CERIMONIALE DI PREMIAZIONE
6 giugno 2020 - Bari

Posted

13 Dec 2019

Eventi e spettacoli


Massimo Massa



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa