Con “Rap di-verso” la poesia incontra i bambini

Maria Teresa Infante, scrittrice di San Severo esordisce con un nuovo progetto editoriale per bambini

Una sorpresa inaspettata anche per me ma che forse covava sotto le ceneri da quando mi sono avvicinata al mondo dei minori trattando problematiche relative a questa particolare fascia d’età. Evidentemente si innescano emozioni e sensazioni che ti portano a percepire necessità e bisogni del mondo infantile-adolescenziale in maniera più intima e personale e forse questo libro è un mezzo per regalare sorrisi senza dimenticare l’impegno all’insegnamento attraverso il ludico. In compagnia dei due protagonisti Alicia e Saggiomicio attraverseremo la quotidiana realtà fanciullesca intrisa di fantasia e musicalità grazie al ritmo dei versi che richiama sonorità del rap contemporaneo.

Imparare giocando è il filo conduttore della silloge in cui ogni poesia contiene necessariamente una sua morale avvicinando, naturalmente, i bambini alla poesia, scalfendone, anzitempo, le pareti dell’impenetrabilità– afferma la Infante.


Dopo la recente pubblicazione a luglio 2019 della sua settima silloge poetica Collisione d’interni (Il Convivio Editore), premiata in Sicilia a Giardini Naxos come vincitrice assoluta del Premio Internazionale di Poesia “Il Convivio”, sezione silloge inedita, l’autrice pubblica infatti Rap di-verso (Oceano Edizioni), poesie per bambini fortemente consigliate agli adulti.




Collisione d’interni è introdotto dalla recensione dello scrittore Giuseppe Manitta, Capo redattore della rivista Il Convivio di Catania e curatore bibliografia leopardiana del Laboratorio Leopardi presso La Sapienza di Roma e dalla recensione di Alfonso Graziano poeta e scrittore di Foggia. L’immagine di copertina, “Incontri d’anime e orizzonti”, è stata realizzata per il libro dall’artista Amelia Fratello di San Severo.




Rap di-verso è introdotto dalla prefazione dello scrittore Stefano Carnicelli, da L’Aquila, vice presidente dell’associazione artistico-culturale “Il cielo capovolto”, mentre la copertina è stata realizzata, per la pubblicazione, dall’artista Michelangelo Pietradura, autore anche della vignetta all’interno del libro.

Entrambi i volumi sono già disponibili presso la storica libreria Notarangelo in Piazza della Repubblica, 22 e presso la Mondadori a San Severo, oltre che sui canali on line.

Posted

17 Dec 2019

Pagine d'autore


Massimo Massa



Foto di Maria Teresa Infante





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa