Fenu, geologo con la passione per la poesia

Dopo l’esordio con la raccolta poetica Il Lago – Ricordi indelebili nel 2016, l’anno scorso ha pubblicato il romanzo Dassine – Frammenti di vita

Giampiero Fenu, geologo di professione, poeta e scrittore per passione, nasce a Oristano il 31 dicembre del 1968. Sino all’età di tredici anni vive la sua infanzia nei pressi del lago Liscia situato nelle vicinanze di S. Antonio di Gallura (SS). In seguito si trasferisce con la sua famiglia a Morgongiori, un paese dell’Oristanese. Si laurea nel 2001 in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Cagliari. Oggi vive a Dolianova, un paese del capoluogo sardo.


In campo letterario ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo importanti riconoscimenti tra i quali 2° classificato all’XI edizione del Premio Europeo “WILDE” 2018, organizzato dall’Osservatorio Parlamentare Europeo, nella sezione poesie inedite a tema libero, con la lirica Solitudini senili, che tratta il tema degli anziani e in particolare della loro solitudine.
Tra gli altri riconoscimenti menzioniamo premi speciali, premi della giuria, menzioni d’onore, premi della critica. Non mancano ovviamente piazzamenti sul podio tra i quali 2° classificato al IV Concorso letterario per racconti brevi e aforismi organizzato dall’Associazione Carta Bianca di Cagliari (2017); 3° classificato al I Concorso nazionale di poesia “Il sabato del villaggio – Emozioni e melodie in versi” con la poesia Natale (2018); 3° classificato al I Premio letterario internazionale di poesia “Magna Grecia Poesia” con la poesia Notte di mezza estate (2018); 3° classificato al II Premio artistico-letterario nazionale “Persephone – Fiori di poesia” con l’aforisma La bellezza della vita (2019).
Nel 2013 alcune sue poesie vengono pubblicate nella raccolta Viaggi di versi 37 – Nuovi poeti contemporanei (Edizioni Pagine). Nel 2016 pubblica il suo libro d’esordio, la raccolta poetica Il Lago – Ricordi indelebili (Edizioni Albatros - Il Filo) e nel 2019 esce il suo romanzo Dassine – Frammenti di vita (Edizioni Effetto).

L’Autore ci trasporta con immagini e descrizioni molto pertinenti al fluire della trama, nel mondo di Jonny, il protagonista del romanzo, un professionista che vive a Cagliari. Stanco della solita routine quotidiana, dei ritmi di vita caotici e alienanti della città, decide di cambiar vita e si trasferisce, con il suo cane e poche cose, sulle rive del lago Liscia nel nord della Sardegna, isolato e in cerca di pace per ritrovare se stesso. Qui incontra Dassine, una poetessa Tuareg vissuta nel passato, misteriosa e affascinante, una donna che suscita in lui curiosità ma anche interesse per la sua figura originale. Dassine lo condurrà per mano in un misterioso quanto inaspettato viaggio introspettivo, fatto di continui flashback tra ricordi più o meno piacevoli del passato e luoghi in cui ha vissuto. Un viaggio tra realtà e sogno in cui descrive sensazioni, luoghi e persone della sua amata terra. Un incontro, quello con Dassine, che lo porterà a esternare i suoi sentimenti attraverso la poesia.

Posted

02 Apr 2020

Pagine d'autore


Massimo Massa



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa