Il coraggio di amare

Una entusiasmante storia d'amore quella di Margherita e Andrea, che si sviluppa attraverso un tragico ostacolo per poi rigenerarsi più forte ed originale di prima

Il coraggio di amare di Marcello Falletti di Villafalletto è un romanzo che narra le vicende di Margherita ed Andrea, i quali si innamorano, iniziano la loro vita insieme condividendo la quotidianità e quando tutto sembra essere perfetto, arriva l’imprevisto che sconvolge i loro piani. Nella prima parte del romanzo c’è la descrizione della famiglia di origine, dei protagonisti, gli studi, il lavoro, il raggiungimento della stabilità economica.
Purtroppo, però, Andrea ha un incidente sul lavoro che lo costringe a dure e lunghe prove. La vita che avevano sognato, all’improvviso, diventa tutta in salita e la stabilità della coppia, il loro amore subisce un forte scossone.




La lettura è scorrevole, il romanzo si legge tutto d’un fiato, grazie ad un linguaggio fluido, ma allo stesso tempo elegante; è ben delineata la concatenazione degli eventi, l’esposizione delle emozioni ed anche la rappresentazione del dolore.
L’autore ha una notevole capacità espositiva: “Le rocce, lassù, brillavano di una luce abbacinante, riflettendo come in mille caleidoscopi, multiformi disegni che, ad occhio umano, potevano apparire innaturali”.

La descrizione della natura è accurata e partecipa all’andamento emozionale dei fatti; è una cornice perfetta in cui racchiudere la storia che non parla di una semplice vicenda d’amore. Nella prefazione, infatti, Tiziana Caputo scrive che il romanzo è un messaggio d’amore, un messaggio di speranza e di vita che sa andare oltre tutto.
Il lettore può facilmente rispecchiarsi nel racconto poiché la vita è piena di imprevisti e chi ha il coraggio di amare trova in sé la più potente delle forze, che è universale e trasversale. “Si stava chiudendo un ciclo, per Margherita e Andrea, quello della giovinezza innamorata, per lasciare campo ad una maturità che, invece di essere prodiga, si stava rivelando oltraggiosa matrigna; foriera di un futuro tutto in salita, incerto, terribilmente difficoltoso e faticoso”.



La narrazione ha continue sorprese e alla fine i due scelgono di fare qualcosa che nasconde in sé una delle più grandi espressioni d’amore. La vita è un dono, come pure è un dono amare un altro individuo e riceverlo è una grazia che permette di affrontare la precarietà della vita con uno spirito ed un’energia particolari.
Scriveva Pablo Neruda: “Nascere non basta. É per rinascere che siamo nati. Ogni giorno”.
Dunque, la coppia affronta diverse difficoltà, ma mediante il coraggio di amare, rinasce e si rinnova, dando un senso profondo alla loro esistenza.

Posted

08 Oct 2020

Critica letteraria


Manuela Mazzola



Foto di Marcello Falletti di Villafalletto





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa