A mancare è il tuo canto di Giannicola Ceccarossi

Uno splendido canto dell’Assenza, una raccolta di poesie dedicate alla rimpianta madre

Uno splendido canto dell’Assenza è questo breve fascio di liriche di Giannicola Ceccarossi. Un dolcissimo inno intriso di mestizia e di nostalgia. Elevato a una figura venerata e rimpianta quant’altre mai: la madre”. Così introduce il florilegio di poesie Marina Caracciolo.
Quanto è importante una madre e quanto peso ha la sua assenza nella vita di un figlio?
La risposta è tra i delicati versi del poeta torinese, la cui sensibilità risulta particolarmente profonda in questo suo ultimo lavoro.






Alda Merini scriveva: “La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia”. E questo è il caso di Giannicola, che abbiamo imparato ad apprezzare per la sua sincerità appassionata verso l’arte, verso la donna e verso la poesia. È un uomo che è stato amato dai suoi genitori, in particolare dalla mamma Giovanna, dalla moglie Patrizia e questo sentimento trasferito nella poesia diviene simbolo positivo di ciò che deve essere un compagno e un figlio. In questo momento così particolarmente negativo per le relazioni affettive, in cui le donne divengono oggetti da schiavizzare o uccidere, i suoi versi risuonano come un grido delicato: Eri tu quel cielo immacolato/che azzurrava il cuore! […].

Grande è il vuoto che la mamma ha lasciato nella sua vita, tanto che il poeta aspetta di poterla rincontrare ed è nel silenzio che attende. Il silenzio che tutto placa, che tutto smorza e che riveste di sacralità: Nell’aria ho lasciato i rimpianti/e nessuno riaprirà il silenzio […]A darmi risposte/ è solo il silenzio/ La tua voce/ s’è dispersa nelle pietraie.
Lo stile è elegante, la punteggiatura è assente, non vi sono titoli a introdurre le liriche; il ritmo delle parole crea un verso sfumato dalla nostalgia, nella quale il Ceccarossi si abbandona.
Ascoltavo le tue favole ma tanto m’ha preso la morte che nulla più è nel cuore, purtroppo la morte ha portato via per sempre Giovanna e al poeta non rimane altro che vivere l’illusione di ritrovarla ancora.

Posted

31 Jan 2022

Critica letteraria


Manuela Mazzola



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa