Oceano Edizioni al Premio Montefiore

Premio Special-Best per Oceano Edizioni alla IX ediz. del Premio Internazionale Letterario Montefiore

Si è svolta domenica 26 settembre la kermesse letteraria della IX edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore, nell'incantevole cornice del Teatro Malatesta di Montefiore Conca (Rn) uno dei borghi medievali più belli d'Europa, di indiscutibile fascino, dichiarato patrimonio dell'Unesco.




Nato dall'esigenza di scoprire nuovi talenti in seno alla letteratura italiana ed estera e di consolidare autori già affermati, affidandosi all'esperienza che l'Associazione Pegasus di Cattolica ha maturato con le manifestazioni che l'hanno resa famosa a livello internazionale, può vantare di una giuria di assoluto valore presieduta dell'insigne poeta e scrittore Hafez Haidar, docente all'Università di Pavia e candidato al Premio Nobel per la Letteratura e da Lisa Bernardini (giornalista, operatrice culturale), Rina Gambini (critico letterario, operatrice culturale), Jacqueline Monica Magi (scrittrice, critico letterario), Paolo Montanari (giornalista, critico letterario), Daniela Quieti (scrittrice, direttore editoriale), Maria Rizzi (scrittrice, operatrice culturale), Francesca Rossetti (giornalista) e Roberto Sarra (scrittore, editore).

Il Premio, che ha ricevuto i patrocini della Regione Emilia Romagna e del Comune di Montefiore Conca, accoglie ogni anno ospiti illustri del mondo delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo provenienti da vari paesi, e ha visto tra i premiati noti scrittori, giornalisti e intellettuali tra cui Aldo Dalla Vecchia, Lino Manocchia, Gabriel Nissim, Pier Luigi Panza, Andrea Scanzi, Francesco Vecchi.





Il Presidente dell'Associazione Pegasus Roberto Sarra, si è detto molto felice di riscoprire ogni anno le potenzialità di questo premio. In continua crescita, sempre più autori decidono di parteciparvi sia per la straordinaria location del Teatro Malatesta, sia per la presenza di personaggi di grandissimo spessore.
Ospiti d'eccezione anche in questa edizione. È stata una sorpresa davvero inattesa infatti per i ravennati Giovanna Vigilanti e Cesare Flamigni recitare accompagnati al pianoforte dal grande maestro Vince Tempera che, dopo aver eseguito un medley delle sue sigle TV più celebri, si è offerto personalmente di accompagnare i due attori, mentre recitavano le poesie dei vincitori.

In questo contesto Oceano Edizioni ha ricevuto un importante riconoscimento: il premio Special Best con l'antologia AA.VV. "Voci da dentro - Esperienze di vita in oncologia" nata da un'idea di Anna Maria Lombardi ed edita da Oceano Edizioni con la collaborazione di Officine Grafiche di Pioltello (MI) di Alessandro Bandiera e Barbara Agradi.
Comunione d'intenti, sinergie e professionalità le forze messe in campo dagli addetti ai lavori, operatori del settore e dagli autori, i veri protagonisti di tante storie di vita che attraverso l'uso della parola scritta hanno voluto raccontare le proprie esperienze oncologiche.
Un'iniziativa dove tutti hanno prestato la loro opera a fini benefici, il cui ricavato è devoluto a favore dell'Associazione SOS Solidarietà in Oncologia di Ponte San Pietro - San Marco Onlus.
Sul palco, a ricevere la targa insieme alla Lombardi, anche Alessandra Corti, Massimo Massa e Maria Teresa Infante.

Posted

05 Oct 2019

Eventi e spettacoli


Massimo Massa



Foto Massimo Massa





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa