Jyotirmaya Thakur, leggenda vivente del 21° sec.

È considerata un’icona d’arte letteraria, una tra i migliori poeti e scrittori a livello internazionale

Autrice di diciannove libri, Jyotirmaya Thakur è la prima poetessa nata in India a essere pubblicata dalla Real Vision Aspirant Writers Publication, Regno Unito.
Editrice, ricercatrice, editorialista, Reiki Master (pratica spirituale usata come forma terapeutica alternativa per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali), attivista spirituale e sociale, poetessa pluripremiata, ha ricevuto in Tazakhastan il Diploma Onorario con dieci stelle, che la collocano come una tra i migliori poeti e scrittori del mondo.
Fino al 13 gennaio 2020 ha ricoperto l'incarico di presidente della Camera dei Poeti e vice presidente del Parlamento Mondiale della Letteratura dell’Unione Mondiale dei Poeti d’Italia. È direttore nazionale delle pubbliche relazioni e comunicazioni dell’Union Hispano Mundial de Escritores del Perù, in India; consigliere capo del forum di Telangana Poetry; membro esecutivo ed editorialista della rivista educativa Literati e membro del gruppo Wolf International Poetry Exhibition del Regno Unito.
È anche la traduttrice ufficiale in lingua hindi della rivista poetica spagnola Ithaca diffusa in tutto il mondo in molte lingue.

Jyotirmaya Thakur ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze per i suoi contributi letterari:
- World Poet Laureate (certificata quale Laureata Mondiale in Letteratura);
- Peace Icon;
- HPAW (Hafrikan Prince Art World) Ambassador of Humanity;
- Universal Ambassador of Culture per gli Scrittori e l’Unione di Artisti della Bolivia approvato dall’UNESCO;
- Honoured Poet of India dal governo delle Seychelles, società letteraria e artistica internazionale Lasosyasyon Lar San Frontyer (LLSF);
- Guardian of the Universe (per ben sette volte);
- Queen of the Universe (dieci volte) e Wordsworth da Nature Poetry;
- Literary Personality per il 2017 di Asha-e publications, Jharkhand (India);
- Lady Wordsmith da Poetas Unidas, Perù;
- World Poetic Star da WNWU (World Nations Writers Union), Kazakistan;
- International Award of Indian Literature da WEWU (World English Writers Union), Hyderabad (India);
- Lady of Literature da Literati Society of India, Mathura (India).

Selezionata tra le Woman of Essence in Australia, è stata prescelta come una delle donne inserite nel Woman of Excellence del forum World Pictorial Poetry, Daman (India).
Ha ricevuto dieci medaglie di smeraldo e cinquantacinque medaglie di platino. Dieci sono invece le medaglie d’oro tra le quali ricordiamo quella ricevuta al Festival della poesia di Hyderabad Pentasi 2017 con certificato di The Enchanting Muse of Poetry International e allo Spectrum Publications di Oxford, con certificato di New Voice in Literature e Best Nature Poet di Spectrum Publications.
Ha ricevuto anche il prestigioso premio Madan Mohan Bandopadhyay, per il suo eccezionale percorso letterario, al primo Festival Letterario del sud-est asiatico.
Numerose sue poesie sono state pubblicate in siti web poetici in Albania, Belgio, Germania, India, Iraq, Italia, Filippine, Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

Jyotirmaya Thakur ha viaggiato in tutto il mondo ed è una profonda conoscitrice della cultura a livello internazionale. Vive con la sua famiglia in India e nel Kent, una contea inglese a sud-est di Londra.

Posted

09 Jan 2020

International news

Massimo Massa



Foto dal web





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa