Anna Delle Noci, l’artista poetessa

Si esprime artisticamente nella pittura e poesia esteriorizzando in simbiosi con essi la propria ispirazione interiore

Anna Delle Noci nasce a Barile (PZ) e vive a Foggia. Fin da piccola mostra una particolare propensione per l’arte in genere; cresce alla scuola del pittore Francesco Paolo Delle Noci, suo fratello, artista di livello internazionale, che le ha fatto da maestro, esprimendosi con opere pittoriche ad acquarello, tempera, olio e acrilico su tela, opere grafiche in bianco e nero, a matita e a china.
Dopo un periodo di stasi, si iscrive all’Associazione culturale “Piccole Arti” di Foggia, immergendosi appieno nell’attività pittorica, maturando nello stile e nella tecnica.

Oggi insegna pittura e tiene corsi di bricolage per bambini. Appassionata di presepistica, bricolage e scenografia, si è esprime artisticamente nella pittura e poesia componendo versi spesso inerenti ai propri dipinti, che esteriorizzano in simbiosi con essi la propria ispirazione interiore.
Nel 2013 supera la selezione per la mostra internazionale X-Change a Pazin (Istria Croata), per gemellaggio artistico con l’Italia, esponendo cinque sue opere alla Galleria Civica e al Castello di Pazin.
Nel 2014 supera la selezione e partecipa alla mostra internazionale Women in Art, esponendo quattro sue opere presso la chiesa di Santa Teresa dei Maschi e la sede della Federico II a Bari.
Nel 2015 è tra le finaliste del concorso internazionale Notti Sacre in Puglia e con la sua opera vince la partecipazione alla mostra itinerante presso il polo museale di Ascoli Satriano, il museo di Cerignola, il museo diocesano di Troia e nel succorpo della Cattedrale di San Sabino a Bari.
Nel campo della pittura partecipa a numerosi concorsi ed eventi anche a carattere internazionale, ricevendo importanti riconoscimenti come il II° premio al Concorso Praesepium (2011) Comune di Foggia, nella sezione pittura; premio Giuria Popolare al Concorso di pittura Pasquale Castellaneta a Gioia del Colle nel 2012; Menzione della Critica per la cura profusa nei particolari dell’opera al Concorso Dipingimelfi a Melfi nel 2014.

Grande successo riscuote nella sua personale a Foggia, nelle bi-personali di Melfi, Bisaccia e Venosa e nella personale in Francia a Bourg-en-Bresse, che si è tenuta dal 15 al 22 giugno del 2019. Scrivono per lei affermati critici d’arte come Giulio Venezia e Vito Cracas. Nel 2014 la giornalista, poetessa e critico d’arte Anna Sciacovelli scrive Voce delle onde un’accorata e penetrante recensione della sua pittura.
Le sue opere figurano in numerosi cataloghi anche di livello internazionale.
Nel campo della poesia, partecipa a diverse Antologie tra cui Sentire e Ancore, Edizioni Pagine, Ciò che Caino non sa – Le mani dei bambini, Oceano Edizioni ed è presente, con una silloge di quindici poesie, in Paroleinfuga, Aletti Editore.



Immagine: La fatica dei secoli, acrilico su tela 60 x 80

Posted

17 Jan 2020

In giro per il web


Massimo Massa



Foto di Anna Delle Noci





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa